IGIENE ORALE

Consigli e buone abitudini

L’importanza di un’igiene orale professionale

L’igiene orale professionale presso un dentista, meglio se in uno studio parodontale, è fondamentale per prevenire l’insorgenza delle patologie del cavo orale più comuni come la carie, la gengivite e la parodontite.

Infatti queste malattie sono dovute alla presenza dei batteri contenuti nella placca (biofilm batterico) che normalmente è presente sulla corona dentale in prossimità del bordo gengivale.

Generalmente i pazienti eseguono le manovre di igiene orale domiciliare in maniera approssimativa poiché non sempre sono in grado di rimuovere la placca in tutte le superfici del solco gengivale. Purtroppo la maggior parte dei pazienti è inconsapevole dell’insorgenza di segni e sintomi di malattia parodontale iniziale che può essere risolta con una seduta di igiene orale professionale.

Da qui nasce l’importanza di un igiene professionale perché oltre a risanare i tessuti ciascun paziente viene istruito sull’uso corretto degli strumenti e metodi con cui fare l’igiene orale domiciliare. I contenuti dei consigli dati dall’igienista o dal parodontologo alla poltrona rappresentano un bene prezioso per mantenere la salute della propria bocca nel tempo.

Come lavare i denti

La pulizia domiciliare dei denti viene eseguita con uno spazzolino manuale o elettrico con una minima dose di dentifricio per rimuovere in modo ottimale la placca batterica dallo smalto delle corone dei denti. Il filo interdentale è fondamentale per rimuovere la placca negli spazi interdentali e in presenza di punti di contatto insufficienti vi possono essere residui di cibo dopo il pasto. Quando lo spazio tra un dente e l’altro è ampio, è indicato l’uso dello scovolino.

Come usare lo spazzolino elettrico

Studi scientifici dimostrano che, salvo eccezioni, l’utilizzo di spazzolini elettrici sia più efficace, rispetto a spazzolini manuali nel trattamento delle rimozione della placca batterica perchè richiedono meno conoscenze anatomiche e una minore manualità da parte del paziente e poiché la dimensione ridotta della testina permette di arrivare nelle zone posteriori più difficili da raggiungere.

Per un'igiene dentale domiciliare efficace è necessario usare una piccola quantità di dentifricio sulle setole, appoggiare la testina con un inclinazione a 45° sul dente, dopo 3-4 secondi spostarsi a quello a fianco. Si spazzola un dente per volta in tutte le sue superfici esterne, interne e per i posteriori anche le superfici di masticazione. Spazzolini elettrici di ultima generazione hanno al loro interno un sensore di pressione visivo e ogni volta che si compie una pressione eccessiva, si illumina. Non bisogna premere troppo, la pressione eccessiva blocca le rotazioni e le oscillazioni delle setole e quindi non garantisce un efficacie detersione delle superfici.

Come usare il filo interdentale correttamente

L’utilizzo del filo interdentale è fondamentale per la prevenzione delle carie interprossimali (tra i denti), e la cura delle patologie gengivali e dell’alitosi. Scolasticamente è consigliato utilizzare una porzione di filo interdentale intorno ai 40/50 cm avvolgerlo sugl’indici o sui medi, più da una parte che dall’altra, in modo poi da riavvolgere la parte sporca ed avere sempre una parte pulita che passa tra un dente e l’altro. Si inserisce delicatamente tra un dente e l’altro con un movimento di seghetto in modo da passare il punto di contatto in modo controllato senza danneggiare la sottostanti papille delle gengive.

Per pulire efficacemente nel solco gengivale, bisogna avvolgere il filo attorno alla superficie del dente (creando una “C”), prima da un lato e poi dall’altro, compiendo piccoli movimenti avanti e indietro e scendendo delicatamente sotto al margine gengivale.

Come pulire bene la lingua

L’igiene della lingua è importante per ridurre la formazione di placca batterica che è causa di carie, malattie gengivali e l’alito cattivo.

In genere la lingua di un paziente sano non ha bisogno di essere lavata, ma è una buona pratica rimuovere l’escoriazione naturale delle cellule per ridurre l’accumulo di placca nei bordi gengivali.

Si consiglia l’utilizzo di uno spazzolino dentale morbido oppure in commercio sono disponibili degli spazzolini dedicati per l’igiene della lingua (nettalingua) ed è buona abitudine utilizzarli almeno una volta al giorno.

Come si fa? Tirare fuori la lingua, compiere movimenti delicati sul dorso dal fondo fino alla punta. Inoltre, gli spazzolini elettrici di ultima generazione, hanno inserita al loro interno la modalità “pulizia lingua” che permette la detersione anche con le setole dello spazzolino.

© Studio Vercellotti 2017. All Rights Reserved.
P.IVA 01862900998.
© Studio Vercellotti 2017. All Rights Reserved.
P.IVA 01862900998.